top of page
Chi Siamo?

La Formaggioteca ha aperto i suoi battenti nel marzo del 2021 grazie all'idea della coppia composta da Rebecca & Pierre Gouttenoire.

Pierre, un enologo francese con oltre 15 anni di esperienza nelle varie regioni della Francia, si è unito a Rebecca, originaria della Danimarca ma ormai trasferitasi in Toscana da tutta una vita, dove ha sviluppato un amore per la buona cucina.

Da tempo, i due collaboravano insieme, concentrandosi principalmente sulla promozione del mondo del vino attraverso la loro agenzia Grape Tours, guidando persone curiose alla scoperta della Toscana e di altri luoghi incantevoli in Italia e in Francia. Il loro forte legame con i territori è stato rafforzato da collaborazioni consolidate.

Con l'apertura di Formaggioteca Terroir, Rebecca è diventata membro dell'ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi), mentre Pierre ha avviato un'attività di affinamento di formaggi nelle cantine di un antico podere nel cuore del Chianti Classico, Campo Sasso.

Riconoscimenti

• Nel 2021 Formaggioteca Terroir è stata selezionata come una delle migliori formaggerie d'Italia di Il Golosario (e di nuovo nel 2023).

 

• Anche nel 2023 abbiamo vino il premio di migliore gastronomia di Firenze di Il Forchettiere.

• La Formaggioteca è Locale Amico di Slow Food in quanto la selezione di prodotti rispecchia in gran parte il cibo "buono pulito e giusto".

• Formaggioteca Terroir ha vinto "l'Oscar" del Italian Cheese Awards ad Ancona nel 2023 come Cheese Bar del'Anno.

Formaggioteca Corzano copy.JPG
italian cheese awards 2023.png
associate cheese.png
qui batte un cuore onaf.png
Contatti: Contact
bottom of page