Cheese-party?! Componi anche tu un tagliere di formaggio!

Ecco i nostri suggerimenti quando volete servire un tagliere di formaggi:

  • Cercate di servire formaggi di latte diverso tra di loro (capra / pecora / vacca / bufala) considerando anche i vari colori e forme che i formaggi possono avere.

  • Cercate di diversificare nelle consistenze da quelli più morbidi ai più duri.

  • Servire dal più fresco al più stagionato, eccetto se ci fosse un’erborinato che andrebbe servito per ultimo.

  • Se tagliate come noi il formaggio e servite per persona, impiattate nel senso dell’orologio servendo il primo formaggio alle ore 12 e l’ultimo alle ore 9.

  • Il molto discusso accompagnamento - c’è chi lo gradisce e chi assolutamente no! Diciamo che per i puristi i formaggi non si accompagnano a marmellate o altro. Ma, c’è a chi piace e comunque fa colore e il gioco tra sapori contrastanti può essere divertente. Delle fette di mela ci stanno sempre bene per pulire il palato tra un formaggio e un altro.

  • Scegliete un vino che può andare bene - a grandi linee - con tutti i formaggi scelti (in realtà ci vorrebbe un vino per ogni formaggio, ma se come noi vivete in un mondo normale, un bel compromesso è un vino bianco fermo di media struttura e abbastanza aromatico).

Buon divertimento!


Here are a few suggestions for when you host your next Cheese-party:


Try to serve different milk cheeses (goat/sheep/cow/buffalo) considering also the various colours and shapes that the cheeses have.